Il CAI Val Germanasca incontra l'I.C. "C. Gouthier" di Perosa Argentina [settembre, ottobre 2023]



Approvati ad agosto entrambi i bandi C.A.I. per l'erogazione di contributi alle Sezioni a sostegno di progetti in materia di "Turismo Sostenibile Montano in Ambiente Scolastico" ( T.S.M.A.S.) e "Conoscenza e Frequentazione del SICAI in ambito scolastico - Settimana del Sentiero Italia CAI per la scuola" (S.I.C.A.I.).

Entrambi i progetti sono stati organizzati con la collaborazione dell'I.C. "C. Gouthier" di Perosa Argentina, da sempre pronto a favorire il coinvolgimento dei ragazzi nella conoscenza di questo straordinario patrimonio che sono le nostre vallate.

Dal 20 settembre al 12 ottobre 2023, 125 ragazzi e 17 docenti, tra Primaria e Secondaria di 1° grado, saranno coinvolti in 2 giornate di escursioni con pernottamento in alcuni rifugi della zona, Casa Canada in Val Lemina e Rifugio Barbara Lowrie in Val Pellice.

Ogni ragazzo potrà vivere l'emozione di trovarsi in un ambiente insolito e impegnativo, al quale occorre adattarsi trascorrendo alcune ore scollegati dal mondo, con regole di comportamento e rispetto di tempi dettati dal gruppo.

Un ambiente naturale che, sempre di più, ha la necessità di essere frequentato da utenti responsabili, consapevoli e quindi rispettosi di queste nostre Terre Alte.
 - - - 

PROGRAMMA

Rifugio Melano - Casa Canada
primo gruppo: 20 e 21 settembre 2023
secondo gruppo: 26 e 27 settembre 2023 - Album delle foto
terzo gruppo: 10 e 11 ottobre 2023

Rifugio Barbara Lowrie
primo gruppo: 2 e 3 ottobre 2023
secondo gruppo: 4 e 5 ottobre 2023

Rifugio Melano - Casa Canada https://www.casacanada.eu/
Costruita dalla Sitka Log Homes di John Johnson in pino canadese sfruttando conifere ammalate, la struttura reca al centro un enorme tronco di cedro, rinvenuto da Johnson lungo le spiagge dell’ oceano. Nessuna pianta, a sottolineare l’ecosostenibilità del progetto e l’attenzione del Canada alle risorse ambientali, è stata appositamente tagliata per realizzare il log-house. Il materiale per la costruzione, stoccato in 22 container a temperatura costante, è stato trasportato dal Canada in Italia via nave. L’intenzione della British Coulmbia era di farne – ciò che è stato durante Torino 2006 – un punto di incontro tra le imprese italiane e quelle canadesi nonché un palcoscenico di diffusione e promozione della provincia e del Canada quale sede dei successivi giochi invernali. Al termina delle Paralimpiadi 2006 la British Columbia ha donato la struttura alla città di Torino, la quale a sua volta l’ha donata alla Comunità Montana Pinerolose Pedemontano.

Rifugio Barbara Lowrie https://www.rifugiobarbara.it/
L'edificio fu fatto costruire nel 1928 da Walter e Barbara Lowrie, una coppia canadese, che lo usava come casa di caccia. Poco tempo dopo, la coppia lo donò alla sezione del CAI UGET Val Pellice che la trasformò in un rifugio. L'inaugurazione avvenne nel 1931. Il rifugio è attivo da allora.